domenica 26 dicembre 2010

Firenze meravigliosa, la forma un po' meno

Le avvisaglie c'erano già tutte nei giorni scorsi. Due giorni fa, una bilancia facente evidentemente parte di un NETUORCH DELL'ODIO segnava 3 (dico: TRE/00) chili in più rispetto a un mese fa (ciò corrisponde a correre con uno zainetto pieno di olive ascolane sulla schiena). Il tasso ematico (mammifero che storicamente si oppone all'ammmooore, ma si abbina benissimo alle relative maniglie) di pandori era alle stelle. In più, fra botta post-maratona, neve, cazzeggio troppi allenamenti erano saltati nelle ultime tre settimane.
Mi sveglio alle sei e un quarto e mi posiziono davanti allo specchio. Un tizio con uno zainetto di olive ascolane spalmato su tutta la figura mi guarda e ammicca. Eh, 'zzi tua, sembra dire, oggi tu hai da pati'.
Dimenticavo il motivo dell'alzata folle, a un mese dalla maratona si tiene un'altra bella gara nel centro di Firenze, il Trofeo di S.Stefano che quest'anno non parte più dallo stadio di atletica in Campo di Marte ma dalla centralissima Via de' Martelli e ha un percorso mozzafiato a dir poco, vedi sotto. 
Alle sette e mezzo esco, torno su che ho scordato mezza 'asa, torno giù e via verso il mercato centrale dove si trova il raduno. Molto fresco, ma finalmente non piove. Si capisce subito che sarà gara tirata, c'è veramente la crème de la crème. Passo dal punto di ritrovo della squadra a ritirare l'iscrizione, faccio un po' di foto tutte sfoàte tranne quella alla chiesa di s.Lorenzo con la sua bellissima facciata spoglia e poi via col riscaldamento in compagnia di Marco G., i'Pinza, reduce da una straordinaria prestazione alla maratona (e che se mi ringamba pe' Roma lo fo verde... oliva ascolana).
Partenza da Via de' Martelli come detto, bellissima, strada larga col battistero di faccia, mi metto in quarta-quinta fila mentre davanti i soliti Said, El Ghizlany, Becattini etc... (c'erano proprio tutti oggi) scalpitano.
Ecco il tracciato, con l'altimetria un po' troppo severa vista la forma molle, e il deludente riscontro cronometrico.





Viale Galileo, Firenze Marathon 2009
Parto nemmeno troppo cauto ma dopo due chilometri i primi son già in un altro fuso orario. Intanto s'è fatto il giro del duomo, poi piazza s.Firenze, ponte alle Grazie, Lungarno Serristori. Dopo il terzo s'inizia a salire verso piazzale Michelangelo, poi si percorre Viale Galileo, e da qui ci si inerpica verso Pian dei Giullari, tutto meraviglioso ma in troppi mi superano... e forse è il caso di fare du' presentazioni, no, visto che c'è tanta gente che in genere mi vede di schiena, maremma asserpentata. Ma che ho mangiato solo io in questi giorni?
In discesa torno un po' sotto. Poi nei tornanti di viale Machiavelli verso Porta Romana mi s'affianca i' Baldini A.
- Com'è?
- Eh.
- Maremma diavola, io son partito prati'amente dall'iscrizioni, avrò perso tre menuti in partenza.
- Ah.
Cioè, è partito dopo tre menuti e m'ha ripreso ar nono chilometro? ma metti anche i menuti fossero due, toh. No, via, da domani si rifà sur serio.
Porto a termine il compitino in crociera, attraverso via Romana, via Maggio, ponte s.Trinita, i lungarni, piazza s.Croce, via dell'Anguillara, via Calzaiuoli, tutte vestite a festa ma per fortuna non troppo come altri anni.
Alla fine 13.2 km in 54', media di 4'05" quando era un percorso da stare sotto ai 4', e ooooooohhhhhh... sessantatreesimo (dico: èsimo) quando nel 2010 non son mai stato sopra il cinquantesimo, maratone e mezza di Arezzo a parte.
Ripeto, da domani ci si mette di buzzo, che è tempo di ritrovare il gusto di una gara tirata.
Prima di tornare a casa ritiro il premio di categoria (premiavano i primi 100): borsa Nencini sport (credo la settantotto-settantanovesima che colleziono tra borse e portascarpe, cambiassero mai!), bella pesa. Sarà piena di olive ascolane, penso, e invece vino rosso (senza etichetta, mmmhhh.. ma tanto lo rivogo a mi' pa'), miele, marmellata e una cofana di cantucci al cioccolato. Poi dice uno ingrassa. Già, ma quell'altri?






17 commenti:

  1. Di qualsiasi tipo tu li voglia: AUGURI!!!

    RispondiElimina
  2. Ora vo alla findomestic e poi mi iscrivo alla maratona di Roma.
    Quello con cui parlavo è mio cugino che a roma c'ha anche una casa!

    untavvilire troppo dai

    RispondiElimina
  3. L'avevano detto che la facevano competitiva 'sta gara e così e stato! Maremma cignala, non son venuto e ho fatto bene, ma la prima edizione con partenza dal Ridolfi è stata sicuramente meno stressante di questa. Tanti auguri, Stefano.

    RispondiElimina
  4. Grazie Baol, incamero volentierissimo (a modo mio...).

    MarcoOPI, obbravo! anche se dopo la findomestic ci sta che te la debba paga' io. Ummavvilisco. ;)

    RispondiElimina
  5. Maremma tremota, Daniele! quest'altra volata ci si becca. Augurissimi a te.

    RispondiElimina
  6. ammappate, ora capisco il runner... complimentoni! io di corsa manco il giro dell'isolato riesco a fa', ahah!
    ciao e... più lampredotto e meno cantuccini, mi raccomando :)

    RispondiElimina
  7. Visto che ti metti di buzzo buono, quelle olive, quei cantucci, miele, marmellata, che fine fanno?
    Vedi che anche il vino ingrassa (vabbé, quello è già destinato).
    Auguri postumi per Natale, ma più grandi per l'anno nuovo, che più che portarti qualcosa si prenda perlomeno quei tre chilotti.

    RispondiElimina
  8. mi raccomando cerca di essere di parola :) eh eh he

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco, in questi giorni le maniglie dell'amore crescono un po a tutti. L'importante é reagire quanto prima. Auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  10. Azz...
    se 4'05 al chilometro sono un risultato deludente quando sei in forma che fai, voli?

    RispondiElimina
  11. va be' dai è stato per una buona causa... come dire no alle olive ascolane!!! :) auguri

    RispondiElimina
  12. Gli altri li ho visti io tagliare con il segway in Viale Galileo...

    p.s.
    quel rosso senza etichetta lascialo perdere.

    RispondiElimina
  13. ahaha spettacolare la storia delle olive ascolane.. effettivamente queste feste hanno rovinato la linea più o meno a tutti, me compresa! peccato che se mi metto a correre faccio si e no cento metri e poi svengo diretta! XD "noi nani siamo scattisti nati, non adatti alle lunghe distanze" :P

    RispondiElimina
  14. M'hai fatto morì dalle risate webbolo (come dice la Grace)!! Sarai pure arrivato sessantatreesimo, ma 'ome 'orri in tos'ano tu non ci 'orre nessuno!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sì ma quelle CI che fine facièdero? (o facenno)
    Che te le fanno pagare un tanto a Genova e allora un le metti???
    Allora: 'ome 'orri no, o dici come 'orri o 'ome ccorri. Tos'ano??? TOS'ANO???
    ci 'orre va bene.
    BACIO GRANDE.
    SmaaaaCCCCCCCkk

    RispondiElimina
  16. Hahahah Webbolo...giuro io ti leggo e gggOdo!
    Ti voglio bene a prescindere ma se non fossi toscano ti adorerei sicuramente un po'ino meno!
    :)
    Ciao, ciccioneeeeeee! :D

    Ah..sai chi ti saluta?

    PAOLONEEEEEEE! ;)

    RispondiElimina
  17. @Grace (ma scattista nata)
    Paolone chìe, la moglie di De Sica? ;)
    Voi mi preoccupate a conosce' certa gente...
    ciccione acchìe? grunt, tra un mese sarò un FIGURINO eheheheh e volerò come dice il father... sulle ali del lampredotto.

    RispondiElimina