«La completezza umana può essere raggiunta solo all’interno dello spazio aperto creato dal dialogo: con gli altri, con la storia, con la natura e con il cosmo. Il chiuso silenzio degli indifferenti può soltanto diventare il luogo del suicidio spirituale. Nessuno di noi è umano sin dalla nascita, se non in senso biologico. È nostro compito diventare veri esseri umani imparando a conoscere noi stessi e gli altri. Questo è possibile solo se ci immergiamo nell’oceano del linguaggio e del dialogo alimentato dalla sorgente della tradizione culturale».
Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale
La laicità DOVREBBE essere uno dei fondamenti della convivenza in uno stato moderno, e alla base della laicità sta il DIALOGO. E questo parte dal mettersi sempre in discussione, dal non dare mai niente per scontato. E il dialogo non è accettare sempre senza discutere il punto di vista dell'altro, per una sorta di pudore ipocrita: è anche CRITICA, e pure feroce se occorre, ma sempre accompagnata dal rispetto per la persona.
Con queste premesse vorrei augurare BUONE FESTE a tutti. Lo faccio da laico e da praticante buddista, che naturalmente non condivide il significato religioso del Natale, ma neanche più il suo aspetto di festa "tradizionale" che mi affascinava tanto da piccolo. Un augurio particolare a chi dà a questi giorni un significato speciale per la propria vita e la propria fede. Ma anche a tutti gli altri, e mi raccomando teniamoci sempre una risata in canna.
Allo stesso modo laicamente accetto gli auguri altrui: come ho già detto a qualcuno, lo faccio a modo mio, nel senso di considerare prezioso ogni giorno, a partire da questo.
Un abbraccio a tutti!
certe volte... ci s'incontra per vie traverse. sono stato assiduo buddista dal 1983 al 2004, poi... ma è una filosofia meravigliosa che ho radicata nello spirito.
RispondiEliminala frase di Ikeda, che è un grande, è di valore assoluto, hai scelto bene, saggio affermare che l'umanità non è innata ma un valore da coltivare.
ciao!
Stammi bene ragazzo.
RispondiEliminaAuguri da un ateo
RispondiEliminaTanti auguri, carissimo amico: è anche e soprattutto il conoscere l'amicizia di persone come te che aiuta a diventare esseri umani!
RispondiEliminaUn abbraccio.
TY!
RispondiEliminaAuguri a te caro!
Roby è proprio vero la vita ti offre sempre nuove scoperte. Felice di aver incontrato le tue recensioni, che leggo ormai giornalmente e mi permettono di addentrarmiin un mondo, quello del cinema, che conosco ancora troppo superficialmente.
RispondiEliminaA presto!
Grande RB, un grande 2011 di corse ci aspetta.
RispondiEliminaInneres, un altro ateo anche se... piuttosto spirituale, ecco, contraccambia.
Zio, e che dire? questo commento è una perla come tutto quello che esce dalla tua tastiera... anzi, dal tuo cuore per tramite della tastiera. Ti abbraccio forte.
Master, a te un augurio speciale per la nuova sfida del 70.3, per la quale ti ammiro molkto, credimi!
abbracci e baci (per fortuna da lontano, altrimenti t'attaccavo 'sto muco che non smette di scendere!)
RispondiEliminaUebbY..tantissimi auguri anche a te..
RispondiEliminaLi accetti anche da me che ESSERE UMANO non sono? ;)
In compenso sono sempre pronta a ridere e a far ridere :)))
Un abbraccio fortissimerrimissimo!
Grazie Angie, anche per il video da paura!!
RispondiEliminaGiusto Grace, tu sei VERO essere umano.
RispondiElimina;))))
Auguri e ... di corsa è?
RispondiElimina:)
non si lavora e tanto basta, il resto lo metta chi può.... hasta il bambinello siempre!
RispondiEliminaConcorso come già detto, rigorosamente buone feste anche a te toscanaccio! La risata in canna me l'ero tenuta, ma ora me ne ha fatta uscire un po' :-) Un abbraccio, a presto
RispondiEliminaehm...volevo dire concordo! lapsus freudiano? :)
RispondiEliminafinalmente, degli auguri che mi piacciono....
RispondiEliminaRisata in canna? Da questo punto di vista sono sempre ben fornito.
RispondiEliminaAuguri per il tuo divenire.
Mi levo idealmente il cappello! Buone Feste!
RispondiEliminaBuona vita e un abbraccio forte ;-))
RispondiEliminaNamastè
Buone giornate allora! Un salutone
RispondiEliminaAuguri laici da un ateo (grazie a dio)...di corsa dal pc di riserva (speriamo che il dio dei pc mi aiuti).
RispondiEliminaGrazie a tutti e un grandissimo abbraccio.
RispondiEliminaAuguri, con un po' di ritardo!
RispondiEliminacaro amico, volevo proporti questa lettura (scusa lo spam) che sono sicuro apprezzerai ;-)
RispondiEliminahttp://robydickwritings.blogspot.com/2004/04/mandalino.html