Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così: Padre nostro etc..." Vangelo di Matteo 6: 1-9
Boia, non avrei mai pensato di dover e voler citare il vangelo, chissà cosa mi aspetta più in questo 2011. Queste le parole che vengono messe in bocca a Cristo. Premesso che dubito che sia esistito, che in ogni caso i vangeli sono stati scritti molto dopo la sua eventuale morte, che in fondo di messaggi migliori l'umanità ne ha partoriti svariati e che il cristianesimo è un'invenzione del Geom. Intoller. Misogin. Saulo di Tarso, fa veramente specie leggere le parole di chi ha la pretesa di farsi portatore e portavoce di un messaggio comunque positivo.
Il primo dell'anno infatti il campione mondiale di ipocrisia, malafede e abiti e copricapi ridicoli, oltre a equiparare laicismo e fondamentalismo come "estremi opposti ma entrambi negativi", sostiene sdegnato che il cosiddetto laicismo emargina la religione per "confinarla nella sfera privata".
Là dove Cristo la voleva, per l'appunto.
D'altra parte ingerenze sui governi, elusione (nemmeno evasione, ché non ne hanno bisogno) fiscale, controllo sulle vite dei gonzi che gli danno retta sono attività gratificanti, vuoi mettere?
E poi mi dicono che ho iniziato l'anno incazzato.
Il Dio Eolo si fa beffe di un gruppo di miscredenti* |
Per l'appunto che Cristo è un'invenzione, sennò pensa a che parole userebbe lui, adesso.
RispondiEliminaIL dio Eolo dovrebbe aggiungere scorregge e nitroglicerina, al cospetto di certi schifosi e nefasti pagliacci... Se Cristo esistesse verrebbe giù a gridargli in faccia un paio di bestemmie, a quel cretino d'un nazista omofobo reazionario fanatico di Kaga Kazzinger, e soprattutto gli direbbe dove infilarsi quel suo cazzo di ermellino...
RispondiEliminaGrande come sempre, amico web runner!!
Eh eh Patè penso ce lo Zio t'abbia risposto esaurientemente comessaffarelui... :)
RispondiEliminaAbbraccioni a tuttttteddddue
OT
RispondiEliminaMi sto sbattendo la testa contro il muro (ho smesso in questo momento) ☺,
Ma, come ho fatto a perderti di vista? Mah!
Oltre a cospargermi il capo di cenere, come posso rimediare? ...intanto ti seguo! ☺
Ciao caro
se dio eolo si è arrabbiato ci sarà un motivo!!!!
RispondiEliminaQuoto lo zio in toto ;)
RispondiEliminaSecondo me è esistito almeno stando a quanto ho letto su documenti di indubbia provenienza (io so ateo eh) ma non camminava sulle acqua nè faceva resuscitare i morti. Era come Ghandi.
RispondiEliminaEquiparare i laici copn i fondamentalisti è come dire che i becchini so uguali alle ostetriche. Come fanno i credenti a sopportà sto papa?
Tu l'hai detto, wr. (E poi che significa? Certo che la fede assume una dimensione privata, non può essere altrimenti; il fondamentalismo è per l'appunto sostenere il contrario)
RispondiEliminaSe Gesù sia esistito non lo sò, però se l'avessero tramandato come un grande uomo riserverebbe nei miei pensieri molta più ammirazione, il problema è che Saulo a toccato con mano e quindi tutti giù per terra...si forse siamo un tantinello incazzati!!!
RispondiEliminaSaluti.
questo la dice lunga sul fatto che quei signori in foto non solo non capiscono un cazzo di laicità ma sono poco ferrati pure sulla religione.
RispondiEliminaOh novalis, hai già rimediato, continua così. ;) da parte mia i tuoi post di mezzanotte su panta rei sono un must!
RispondiElimina@inneres: oppure, è la differenza che c'è fra trombare e sta' a guardare.
@silas: o vaglielo a spiega'!
@Mark: giù per terra loro. Forza eolo.
@Antomnio: beh ovviamente le due cose vanno di pari passo.
De Andrè lo sapeva chi era Gesù. Felice d'esser approdato in questa pagina.
RispondiEliminaFelice anche io di essere qui! Bellissimo blog! Beh, nessuno sa se Gesù sia esistito davvero, e cosa ci sia prima e dopo la morte... però penso che se qualcosa sia stato, fosse unilità. Umiltà, amore, carità sincera, gesti. Non sfarzo, parole, condanne ipocrite, divieti solo a certi "divorziati", complicità... Io prego in silenzio il Gesù vicino alla gente.
RispondiEliminaSiamo laicissimi laici che per rispetto della laicità con laicismo rispettiamo anche le gastronate che dite.
RispondiEliminaSe non fossimo laici allor sarem credenti, cercheremmo per voi un posto o un accidenti,
e come Dante vi piazzeremmo con tutti i sentimenti,
a capa sotto con alle palme dei piedi le fiammelle ardenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_-_Canto_diciannovesimo
Felice di avervi qui, Davide e Valentina, e di venire da voi.
RispondiEliminaBello il collegamento, Francesco, e i tuoi versi che sottolineano una differenza fondamentale.
Ciao Web, giusto un attimo per comunicarti la vincita di questo importantissimo premio, il Sunshine Award.....:-D
RispondiEliminahttp://correntedipensiero.blogspot.com/2011/01/sunshine-award.html
Fai bene a essere incazzato amico mio! Come cacchio si fa a non esserlo! Poi se ci si sofferma sull'ultima parte del tuo post, quando parli di ingerenze e del fatto che non hanno nemmeno bisogno di evadere il fisco, allora l'incazzatura sale a mille! Tranquillo WR, non sei solo, siamo INCAZZATI pure noi!!!
RispondiElimina