sabato 11 giugno 2011

I Referendum del premier secondo Hegel

Tesi 
A. "Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico". Costituzione della Repubblica Italiana, art. 48. 
B. "Il pubblico ufficiale, l’incaricato di un pubblico servizio, l’esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell’esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori [...] o ad indurli all’astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000". DPR 357/1957, "Testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati, art. 98.
C. "Le disposizioni penali, contenute nel Titolo VII del testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati, si applicano anche con riferimento alle disposizioni della presente legge". Legge 352/1970, "norme sui referendum", art. 51.
Antitesi
A. "Penso che non andrò a votare. E' un diritto dei cittadini decidere se votare o meno in occasione di situazioni referendarie". Silvio Berlusconi, art. da rottamare.

B. Referendum, il Pdl toscano fa un appello all'«astensione consapevole».

Sintesi
Ecco, la sintesi magari serviva 15 anni fa. Ora a casa, eh, per piacere, che s'è fatto tardi.

15 commenti:

  1. ho provato un'irritazione tremenda furibonda, ancora e per l'ennesima volta, quando ho sentito l'antitesi di berlusconi. no di piu', e' rabbia la mia.

    RispondiElimina
  2. Sai che ho letto varie volte questo (e altri numerosi articoli) negli ultimi 10 giorni, cioè da quando mi è stata consegnata la nomina a scrutatore eppure non avevo fatto il collegamento mentale.

    RispondiElimina
  3. Tanto Stefano anche se lo dovessero arrestare per i 6 mesi citati si avvarrebbe comunque del legittimo impedimento, bevendo acqua a pagamento (come sempre di tutti in parti uguali, come la sua idea delle tasse) prodotta dai suoi acquedotti e mantenendosi a debita distanza (Antigua?) dai reattori che, secondo quanto a lui piacerebbe, aumenteranno i suoi introiti imprenditoriali. Lo schifo è ormai fuori dall'orlo Stè!

    RispondiElimina
  4. l'IDV si sta consultando con i suoi legali per vedere se ci sono gli estremi per una denuncia penale, tu hai gia dato la risposta.

    RispondiElimina
  5. @Marisa, servirebbe a poco ..avrebbe semplicemente un processo pendente in + 23+1 ...che poi con il legittimo impedimento salterebbe pure quello.
    In realtà se il referendum non arriva al quorum siamo(me compreso) una massa di coglioni(pardon m'è scappato)

    RispondiElimina
  6. Gian Carlo, io sono convinta che domani ci sarà molta affluenza alle urne!!!!

    RispondiElimina
  7. http://www.beppegrillo.it/2011/06/formigoni_lanti.html

    Toh, pure il Formy andrebbe arrestato

    RispondiElimina
  8. fugace e repentino pentimento.. del quale me ne sbatto! c'è stata grandine che sembravan palloni da calcio, lo so che non servirebbe a molto, ma domani potrebbe ugualmente scatenarsi una raffica sulla testa di .... ?

    RispondiElimina
  9. Io sono per il voto.

    Non m'importa quello che dicono gli altri.

    RispondiElimina
  10. ... è una vergogna, lui, chi gioca con il quorum (che per me va abolito), il nucleare, l'acqua in mano ai privati, l'impunità per i potenti. Ma in queste ore si sta sgretolando... incrociando tutto il possibile e immaginabile ;)

    RispondiElimina
  11. Bello tosto questo blog, ma non ho capito come fare a seguirlo come follower (sono poco informatico !!)

    RispondiElimina
  12. @soffio: clicca su "segui" in alto a sinistra!

    RispondiElimina
  13. Come andiamo con l'affluenza? Illuminami d'immenso...

    RispondiElimina
  14. 41.1, dato ufficiale delle 22. Siamo a un passo!

    RispondiElimina
  15. Ecco, hai fatto la giusta sintesi di un quadro normativo esistente eppure disatteso. Peraltro quel DPR 357/1957 è lo stesso che all'art. 10 dice che un concessionario dello stato non è eleggibile. Pensa come stiamo combinati!

    RispondiElimina